Note legali - Segnala gli errori - Contattaci
 

1) Il cuoco cortese
Il cuoco possedeva in origine 7 uova. Regala alla prima ragazza la metaà delle uova (3 uova e mezzo), più mezzo uoo: in tuto quattro. Alla seconda dà metà delle 3 uova rimanenti (1 uovo e mezzo), più mezzo uovo: in tutto due uova. Alla terza consegna la metà di ciò che gli riman (mezzo uovo), più mezzo uovo: in tutto un uovo. Non gli rimane alcun uovo e non ne spezza alcuno.

2) La lumaca viaggiatrice
In 7 giorni! No, in quattro giorni solamente....

3) L'indovinello dell'uomo politico
Raymond Smullyan, autore del problema (Donna o tigre? Zanichelli), afferma che una risposta abbastanza comune è "50 onesti e 50 corrotti". Un'altra abbastanza freuente è "51 onesti e 49 corrotti. "Entranbe le risposte sono sbagliate." aggiunge. Sappiamo che almeno una persona è onesta. Scegliamo a caso una persona, il cui nome è, diciamo. frank. Ora scegliamo un altro dei 99 rimanenti; lo chiameremo john.

Dal secondo dato del problemq, almeno uno dei due, frank o jhon, è corrotto. dato che frank non è corrotto, deve esserlo jhon. E poichè jhon rappresenta rappresenta arbitrariamente ognun delle rimanenti 99 persone, ognuno di loro deve essere corrott. Quindi la risposta è " Una persona è onesta e 99 sono corrotte."

Un'altra manuera pe dimostrarlo è questa. L'affermazione che, date due persone qualsiasi, alemno una di loro è corrottaa, è equivalente all'afermazione che date due persone qualsiasi, non sono entrambe oneste. In altre parole, non ci sono due persone oneste. Ciò significa che al massimo una è onesto. Inoltre ( dalla prima condizione), almeno uno dei due è onesta. Dunque c'è esattamente una persona onsta. Quale prova preferite?

 

Home
Strutture Turistiche

Diamante
Storia dei paesi confinanti:

Itinerari:
Trasporti
Mappe:
Mappe del Sud
Mappe delle Riserve Naturali
Mappa della Riviera dei Cedri Gastronomia
Guestbook:

Barzellette simpatiche
Per chi vuole scriverci il nostro indirizzo email è
Sporzi@tiscali.it
Webmaster e webdesigner: Stefano Porzi
Foto di Stefano Porzi, Mario Sollazzo ed altre scaricate da internet
I Testi sono dei relativi autori