hotel
Scalea
Strutture Turistiche:
Hotels
Ristoranti
Camping
Diamante
Storia
Murales
Foto
Cirella
Storia dei paesi confinanti:

Aieta
Belvedere
Buonvicino
Grisolia e Maierà
Orsomarso
Papasidero
Praia a Mare
Santa Maria del Cedro
Scalea
Santa Domenica di Talao
San Nicola Arcella
Tortora
Verbicaro
Itinerari:
Parco del Pollino
Parco Nazionale della Calabria
Riserva Naturale "I Giganti"
Zone Archeologiche
Mappe:
Mappe del Sud
Mappe delle Riserve Naturali
Mappa della Riviera dei Cedri


SCALEA è uno dei paesi più antichi dell’alto Tirreno Casentino situato a 109 km dal capoluogo Cosenza, a 25 m. sulla costa tirrenica, alla destra della foce del fiume LAO e conta circa 10.000 abitanti. Si presenta con le sue caratteristiche case poste l’una sull’altra che caratterizzano il tipico borgo medievale costiero predisposto per la difesa dalle incursioni.

Storia

La popolazione di Scalea,che nel secolo XIII era di oltre 5000 abitanti,nei secoli successivi è oscillata tra i 1000 –4000 abitanti,con punte minime,nei secoli XVI XVII,di circa 300 abitanti.

Nel secolo XIII SCALEA con la fondazione da parte di PIETRO CATHIN del convento francescano divenne importante centro religioso artistico e culturale. Nel XIII sec. SCALEA si ribellò e scacciò gli Angioini.Poi resistette agli innumerevoli attacchi portati dalle truppe fedeli a CARLO D’ANGIO’. Nel secolo XVII il principe di SCALEA FRANCESCO SPINELLI perse la vita per respingere l’ attacco del corsaro AMURAT RAIS.Nel nostro secolo SCALEA subisce vari bombardamenti aereo-navali da parte delle forze armate ANGLO AMERICANE.

Arte

Nel centro storico le testimonianze dell’architettura medioevale è il palazzo dei PRINCIPI, il palazzotto normanno detto l Episcopio,la TORRE TALAO fu costruita nel XVI sec. Faceva parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni dei turchi,voluto da CARLOV.Il sistema di difesa fù suggerito a CARLO V,da Don Pedro di Toledo, viceré del regno di Napoli nel 1573.Il centro storico di SCALEA è dominato dai ruderi del castello che fu costruito dai NORMANNI. La parte bassa del centro storico è sovrastata dalla imponente struttura della CHIESA di sotto,dedicata a San. Nicola in Plateis.


Per chi vuole scriverci il nostro indirizzo email è
Sporzi@tiscali.it
Webmaster e webdesigner: Stefano Porzi
Foto di Stefano Porzi, Mario Sollazzo ed altre scaricate da internet
I Testi sono dei relativi autori