hotel
Santa Domenica Talao
Strutture Turistiche:
Hotels
Ristoranti
Camping
Diamante
Storia
Murales
Foto
Cirella
Storia dei paesi confinanti:

Aieta
Belvedere
Buonvicino
Grisolia e Maierà
Orsomarso
Papasidero
Praia a Mare
Santa Maria del Cedro
Scalea
Santa Domenica di Talao
San Nicola Arcella
Tortora
Verbicaro
Itinerari:
Parco del Pollino
Parco Nazionale della Calabria
Riserva Naturale "I Giganti"
Zone Archeologiche
Mappe:
Mappe del Sud
Mappe delle Riserve Naturali
Mappa della Riviera dei Cedri


S. Domenica T. incominciò a formarsi agli inizi del 600, ma già nel XIV secolo il Principe Ettore Maria Spinelli di Scalea l’estate si recava in questo borgo per godersi il fresco delle colline, e per tal motivo fu costruita una torre intorno alla quale sorsero modeste abitazioni di pastori , e una cappella soggetta alla chiesa di Santa Maria di Episcopia di Scalea e dedicata a Santa Domenica Talao, fu proprio per volere del principe Spinelli che il borgo divenne casale di Scalea, per poi acquisire nel 1864 autonomia comunale con il toponimo di Santa Domenica con l’aggiunta di Talao che vuol dire “al di qua del Lao”dista circa dieci Km da Scalea ed è raggiungibile percorrendo la statale 504 per Mormanno , affacciandosi dalla piazza principale si può ammirare uno splendido panorama che spazia da Capo Scalea a Capo Cirella.

Ritrovamenti di manufatti risalenti all’età preistorica testimoniano la presenza dell’uomo primitivo su questo territorio, mentre alle pendici della Serra “la Limpida “ sono stati ritrovati reperti dell’età dei metalli ed ancora acquedotti rurali e una fabbrica antica di laterzi testimoniano presenze in età romana ,Santa Domenica è un tipico paese Medioevale sviluppatosi intorno alla Chiesa Madre.

Il territorio fa parte del complesso montuoso dei monti di Oromarso e Verbicaro, si trovano molte località boschive come :Massicelle, Jarmi , Cerzeto, Prestioli, Bocca a Giarla , Schina a Tratta , presentano una media difficoltà e possono essere raggiunti anche a piedi. E’ ricco anche di sorgenti : Acqua a Cersa, Funtana du Prete, Funatna di S’Andrea , Funtana di Ragazzu , Funtana di Griddu ,Funatan di Cacchiariuddu , Funatan di Sitta.

Per chi vuole scriverci il nostro indirizzo email è
Sporzi@tiscali.it
Webmaster e webdesigner: Stefano Porzi
Foto di Stefano Porzi, Mario Sollazzo ed altre scaricate da internet
I Testi sono dei relativi autori